L’AML (Anti Money Laundering) è una pratica legale che consiste nel prevenire l’utilizzo di fondi illeciti per attività criminali o terroristiche. In Italia, l’AML è regolamentato dal Decreto Legislativo 231/2007, che impone agli istituti finanziari di adottare misure di debita diligenza per identificare i propri clienti e monitorare le transazioni finanziarie.

Gli strumenti di screening AML (come StartKyc) sono utili per gli istituti finanziari italiani (e non solo, visto che la lista dei soggetti ai quali viene richiesta la verifica AML aumenta di giorno in giorno) in quanto permettono di identificare e prevenire le attività di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Questi strumenti utilizzano algoritmi e tecniche di analisi avanzate per esaminare i dati delle controparti e transazioni finanziarie e identificare eventuali attività sospette.

Ci sono diversi tipi di strumenti di screening AML, tra cui i software di screening dei clienti, i software di screening delle transazioni e i software di analisi delle reti sociali. I software di screening dei clienti consentono di verificare l’identità dei clienti e di verificare se sono presenti precedenti penali o legami con organizzazioni criminali. I software di screening delle transazioni consentono di monitorare le transazioni finanziarie per individuare eventuali attività sospette o inusuali. Infine, i software di analisi delle reti sociali utilizzano l’analisi dei dati delle reti sociali per individuare eventuali collegamenti tra i clienti e le organizzazioni criminali.

L’utilizzo di questi strumenti di screening AML è obbligatorio per gli istituti finanziari in Italia ma la lista dei soggetti “obbligati” cresce costantemente visto che oggi anche notai, avvocati, esperti del lavoro, consulenti societari e finanziari hanno bisogno di applicare una certa “due diligence” e mettere in atto procedure  al fine di garantire la conformità alle normative AML e di prevenire le attività illecite. Inoltre, l’utilizzo di questi strumenti può anche aiutare i soggetti coinvolti a ridurre i costi associati alla conformità alle normative AML, poiché automatizzano molte delle attività di monitoraggio e di verifica.

In conclusione, gli strumenti di screening AML sono essenziali  per  garantire la conformità alle normative AML e prevenire le attività illecite. Basandoci su questo presupposto risulta chiaro che l’accesso a questi strumenti diviene una delle questioni critiche al fine di permettere ai soggetti coinvolti di conformarsi con le regole di antiriclaggio. Trovare uno strumento che permetta di effettuare i controlli nel giro di qualche clic risulta spesso difficile e il consiglio è di basarsi non soltanto sulla complessita’ delle funzionalita’ fornite ma anche su quanto tempo è  necessario per cominciare a effettuare le analisi e screening anti-riciclaggio. L’utilizzo di questi strumenti consente agli istituti finanziari di identificare e monitorare le attività sospette e di ridurre i costi associati alla conformità alle normative AML.